Contattologia

Cos’è la contattologia:

Analisi del film lacrimale
Applicazione e controllo di lenti a contatto morbide
Applicazione e controllo di lenti rigide gas permeabili (rgp)
Applicazione e gestione di lenti a contatto su cornee irregolari (cheratocono, post trapianto, ecc..)
Controllo della progressione miopica con lenti a contatto (ortocheratologia)

L’importanza di una contattologia specialistica

In Italia, un numero sempre più consistente di ametropi utilizza lenti a contatto da banco senza aver mai eseguito un controllo, essere a conoscenza delle relative controindicazioni o preoccuparsi delle modalità di utilizzo.

A causa di ciò, non è raro che fruitori abituali di lenti a contatto morbide debbano interrompere repentinamente il loro utilizzo, convincendosi di non essere più adatti ad alcun tipo di lente.

Tale fenomeno, noto come drop out, ha registrato un considerevole incremento negli ultimi decenni e va di pari passo alla banalizzazione dell’uso della lente, affidato ai soli compratori.

La pratica specialistica della contattologia è rivolta a tutti coloro che desiderano fare uso sicuro e monitorato di lenti a contatto.

Essa, partendo da una valutazione preliminare del film lacrimale e delle caratteristiche strutturali e fisiologiche del singolo ametrope, confluisce nella ricettazione della lente più adeguata al soggetto. Patologie, quali ectasie corneali, e post trapianti trovano nella contattologia l’unica risposta alla riacquisizione di una visione sufficiente.

Tale obiettivo si persegue ricorrendo a lenti a contatto rgp, che riducono le irregolarità della superficie corneale, andando a compensarle.

Progressione miopica, due soluzioni alternative

Ortocheratologia

«Compensazione di un difetto refrattivo tramite la modifica della curvatura corneale esterna ottenuta dall’applicazione programmata di lenti a contatto RGP» (Kerns 1976). Si tratta di uno dei metodi più efficaci per il rallentamento della progressione miopica, la cui sicura applicazione richiede una stretta collaborazione professionale.

Lenti a contatto morbide multifocali

Come nell’ortocheratologia, viene sfruttato il defocus sferico ma passando per la collocazione studiata di poteri diottrici sulla lente morbida.

Per informazioni aggiuntive contattaci: infoottica@otticanoname.I